Fattoria Didattica ALBA Guspini

è un gruppo di esercizi che promuove una politica di sviluppo del territorio Guspini

Fattoria Didattica ALBA Guspini
FATTORIA  DIDATTICA   ALBA
Località Cabasu, monte Maiori, Guspini , Cagliari
 www.facebook.com/fattoria.alba
telefono:    349 561 5775  / 389 287 2379

Chi siamo   

Siamo una famiglia di amanti della campagna e della natura.

A lavorare in azienda siamo in tre: io (Fabio) mi occupo delle pecore, dell’asinella Nocciolina e degli ortaggi, oltre che della cura del paesaggio, Peppuccio (mio padre) si occupa dei maiali, delle galline, del frutteto e dell’uliveto, Annalisa (mia madre) si occupa delle piante officinali, del paesaggio, dei laboratori didattici e dei servizi alla persona (agricoltura sociale).

Attività economiche principali dell’azienda sono l’allevamento del suino di razza sarda e l’allevamento ovino, oltre a un piccolo appezzamento destinato alle colture ortive in pieno campo, che hanno una piccola nicchia di clienti affezionati. Per uso familiare curiamo un piccolo uliveto e varie piante di olivastro, innestate a ulivo, sparse all’interno dell’azienda; Un frutteto con fichi, peschi, albicocchi, giuggioli, sorbi, susini e peri, anch’essi sparsi in tutta l’azienda perché innestati su perastri spontanei che crescono con facilità. Inoltre una piccola vigna per uva da tavola delimita il frutteto, anche se ormai da diversi anni non si riesce a consumare un acino d’uva a causa dei cervi che nella stagione estiva invadono il territorio, in cui trovano germogli sempre freschi e acqua.

Dove siamo

Raggiungerci è facile. L’azienda si trova a soli cinque chilometri dal centro abitato di Guspini.  Se avete un navigatore o uno smartphone vi basterà inserire la dicitura: “Fattoria didattica Alba Guspini” oppure “Fattoria Alba Guspini”.

Servizi didattici  e sociali offerti

Le proposte didattiche e sociali sono svariate, perché oltre alle attività produttive direttamente legate al nostro quotidiano lavorativo, esiste tutta una serie di attività stagionali e di pratiche tramandate e ricette conservate, che ci permettono di ampliare l’offerta formativa.

Espandi