EVENTI E FIERE

EVENTI DEL CENTRO COMMERCIALE APICE

TUTTO L’ANNO

Il Centro Commerciale Naturare Apice organizza tutto l’anno diverse iniziative ,spesso gratuite e aperte a tutti.
Gli eventi promuovono la valorizzazione di prodotti e realtà locali, e mettono a disposizione della comunità occasioni come fiere gastronomiche, spettacoli, eventi folkloristici della tradizione sarda, proiezioni, iniziative a premii e tanto altro.

CARNEVALE GUSPINESE

LUGLIO – AGOSTO

Il carnevale guspinese si svolge il martedì grasso e il sabato successivo di ogni anno. Durante queste giornate – in particolar modo il sabato con “Carnevalinas”- il paese si trasforma: maschere di adulti e bambini, carri allegorici e maschere tradizionali regalano al paese colore e leggerezza. Durante il Carnevale Guspinese si può ammirare la famosa maschera tradizionale del paese: Is Cambas de Linna, trampolieri dalle lunghe gambe di legno, mascherati e adornati da un drappo rosso e una casacca di juta.

NOTTI ROSAZZURRE

LUGLIO – AGOSTO

Ogni anno le estati guspinesi si colorano di rosa e azzurro con le Notti Rosazzurre, serate ricche di eventi culturali e di intrattenimento realizzate dall’associazione CCN Apice e con il sostegno del Comune di Guspini, la Pro Loco e le associazioni del territorio. Gli eventi sono prevalentemente di tipo culturale: presentazioni di libri e cortometraggi, dibattiti e dialoghi su tradizione, etica e responsabilità sociale. Le manifestazioni terminano con “La Corrida” il famoso evento finale che durante i festeggiamenti di Santa Maria Assunta vede esibirsi giovani i dilettanti allo sbaraglio guspinesi. 

INISTRADA

LUGLIO

“Inistrada” è la festa guspinese della musica e del cibo di strada, organizzata dal Comune di Guspini in collaborazione con il Centro di Aggregazione Sociale e con la ProLoco, che per una sera trasforma numerose vie del centro storico guspinese nella location di un grande evento diffuso. Numerosi palchi e stand di street-food animano il paese, creando occasioni di socialità e di divertimento per tutte le età. Gli altrettanto numerosi stand dedicati allo Street Food propongono piatti di cucina tradizionale sarda, italiana, etnica, vegetariana e “di strada”, da gustare in compagnia di tanta musica e intrattenimento. 

A INNANTIS

AGOSTO

“A Innantis” è un festival culturale che si svolge interamente nelle Miniere di Montevecchio, nello specifico nel piazzale Anglosarda, nelle ex officine, alla torneria, alla sala modelli e a Piccalinna. Questi luoghi, suggestivi e unici nel loro genere, da punti di estrazione, di lavoro e di grande importanza storica diventano cornice di eventi culturali per adulti e bambini. A Innantis è organizzato dal Comune di Guspini in collaborazione con la Pro Loco di Guspini e il festival di letteratura per bambini “Bimbi a Bordo”.

SANTA MARIA

AGOSTO

La festa di Santa Maria Assunta – dai guspinesi denominata anche “Sa Festa Manna” – è organizzata dal'”Associazione Festeggiamenti Santa Maria Assunta” e si tiene durante i festeggiamenti di Ferragosto a Guspini. Ogni anno il paese celebra l’assunzione della Madonna tramite riti religiosi e numerosi eventi civili. Il centro storico si anima: la via Santa Maria per qualche giorno ospita numerose bancarelle e la piazza principale accoglie un grande palco per dare il via ad una fitta programmazione di intrattenimento musicale e non solo. 

BIMBI A BORDO

AGOSTO – SETTEMBRE

Guspini, tra i suoi numerosi eventi e festival d’eccellenza, può vantare il festival della letteratura per bambini “Bimbi a Bordo” che fa parlare del paese del Campidano non solo nel territorio circostante, ma anche a livello regionale e nazionale. Il festival, organizzato dall’Associazione Incoro, organizza eventi, laboratori e attività per bambini e per gli adulti che credono ancora nell’importanza di prendersi cura del bambino che c’è dentro di sé.

SAGRA DEL MIELE

SETTEMBRE

Nella bellissima cornice di Montevecchio, ogni estate si svolge una delle sagre più amate dalla comunità guspinese: la Sagra del Miele di Montevecchio, organizzata dal Comune di Guspini e dalla Pro Loco. 

Per due giorni si celebra il miele, uno dei simboli della cultura agroalimentare del territorio: degustazioni, intrattenimento musicale e culturale, mostre e numerose attività per adulti e bambini vengono dedicate al dolcissimo miele. La sagra non solo anima il borgo, ma soprattutto promuove le eccellenze del territorio come olio, zafferano, formaggi, insaccati e prodotti di artigianato. 

AUTUNNO D'AUTORE

OTTOBRE – DICEMBRE

Autunno d’Autore è una rassegna di eventi culturali curata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Guspini in collaborazione cin il Festival della Letteratura per Bambini “Bimbi a Bordo” e il sistema bibliotecario comunale. Autunno d’Autore è un’occasione di incontro, socialità e condivisione all’insegna della cultura intesa come letteratura, teatro e musica. Il festival guspinese nasce con la volontà di valorizzare queste arti sempre più bistrattate e dimenticate, avvicinando adulti e bambini al mondo della cultura e della bellezza.

FIERA NATALE

DICEMBRE

Ogni anno l’associazione CCN Apice organizza, poco prima delle festività natalizie, la Fiera Natale. Questa manifestazione anima il paese nel momento più magico dell’anno con stand di produttori locali e commercianti, piccoli eventi e competizioni culinarie. Ogni anno l’evento esprime la sua vicinanza ai produttori e commercianti locali, sottolineando l’importanza che ricoprono nell’economia e nella componente sociale del territorio. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Guspini, la Pro Loco, il Gal Linas Campidano, la Regione Sardegna e numerose altre associazioni del territorio. 

PANI, CASU E BINU A...RRASU
SA MESA DE IS TURRONIS

DICEMBRE

Durante il periodo natalizio si anima particolarmente: tra le numerose iniziative di commercianti locali e associazioni del territorio, ci sono gli immancabili eventi “Pani Casu e Binu A…rrasu” e “Sa Mesa de is Turronis”. Entrambi gli eventi si pongono come obiettivo quello di festeggiare con i compaesani e non tramite attività di riscoperta di sapori e ricette antichi appartenenti alla tradizione del territorio, per celebrarlo in un clima festoso e di comunità. 

Entrambe le iniziative sono organizzate dal Centro Commerciale Naturale Apice in collaborazione con la Proloco Guspini e il Comune di Guspini.